Come affrontare l’incontinenza





Un problema che affligge un importante numero di persone è l'incontinenza urinaria ovvero la perdita involontaria di urina. Questa condizione medica è frequente nel sesso femminile e la sua incidenza cresce con l'aumentare dell'età, perch´ sia la vescica sia le strutture del pavimento pelvico subiscono, con gli anni, alcuni cambiamenti che possono favorirne l'insorgenza. Inoltre alcune patologie come il diabete mellito, il morbo di Parkinson e la demenza senile concorrono ad alterare il meccanismo della continenza. Nel sesso maschile è spesso legata a

Un esame delle urine per la diagnosi di tumore alla prostata

SECONDO ALCUNI RICERCATORI INGLESI IL LIVELLO DELLA PROTEINA MSMB NELLE URINE DEGLI UOMINI POTREBBE INDIVIDUARE, DIVERSI ANNI PRIMA, IL RISCHIO DI SVILUPPARE CANCRO ALLA PROSTATA
Prostata
Solo in Gran Bretagna, ogni anno, dieci mila uomini perdono la vita a causa del tumore alla prostata: per questo alcuni ricercatori inglesi si sono adoperati per trovare un nuovo metodo di diagnosi. 
Il coordinatore dello studio Hayley Whitaker ha spiegato che durante la ricerca sono stati presi in considerazione oltre 350 uomini con e senza tumore alla prostata, di cui sono stati analizzate tessuti e urine. Da queste analisi è emerso che, negli individui malati, il livello della proteina MSMB presente nelle urine è minore rispetto a quello dei soggetti sani. La scoperta è a dir poco entusiasmante, poiché questa nuova tipologia di screening potrà sostituire definitivamente l'attuale test del PSA nel sangue, ultimamente accusato di inaccuratezza. Il test, ancora in fase di perfezionamento, permetterà di diagnosticare la malattia diversi anni prima della sua manifestazione e sarà accessibile a tutti. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista PlosOne.
fonte:http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6975

Come ridurre i rischi di cancro alla prostata




Il cancro alla prostata è un tipo di tumore che fa paura ma in effetti tutti i tumori trasmettono paura e ansie.
Però ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre il rischio di contrarre il cancro alla prostata.
I consigli che vi darò ora si applicano anche per altri tumori di qualsiasi origine.
La prostata è una ghiandola grande come una noce e il tumore attacca questo organo facendolo ingrossare.
I segnali di questo tumore non sono evidenti subito e la persona colpita si può accorgere del tumore anche a distanza di un anno.
Il tumore alla prostata è un tipo di tumore lento e non è veloce come altri, ma se il tumore alla prostata si estende i problemi sono devastanti.